Sintonia Terrena wp_13775170

Sintonia Terrena

Domenica 25 febbraio 2024 ore 17.00

Nel vasto spazio di ciò che oggi definiamo Yoga il sistema dei Chakra si fa spesso mappa, guida e strumento narrativo. É un sistema chiaro e immediato che ci da struttura, i chakra sono archetipi che tutti possiamo interiorizzare, energie con cui tutti sappiamo sintonizzarci, principi evolutivi in cui tutti ci ritroviamo, parti del corpo e funzioni fisiologiche.

Nel rapporto tra i primi tre si celano le basi profonde di quello che chiamiamo IO e ci ancorano fortemente alla vita terrena.

Muladhara: Situato alla base della colonna vertebrale, influenza la sicurezza, la stabilità, il radicamento, la capacità di rilascio, il nostro senso di appartenenza. Comprenderemo questa radice energetica, cercandola nelle  gambe, nei piedi e nel nostro peso, per ritrovare qui il punto di partenza e la nostra casa più intima.

Swadhisthana: Posto appena sotto l’ombelico è il centro delle emozioni, della creatività viscerale e della sessualità. Qui troviamo l’inconscio con i suoi  desideri e pulsioni, e l’impulso al movimento verso l’altro. Esploreremo le sfumature di questo chakra in movimenti morbidi e fluidi come l’elemento acqua che lo governa, e scopriremo perché si associa al sistema riproduttivo, ai reni e ai liquidi corporei.

Manipura: Al di sopra dell’ombelico, Manipura rappresenta il nostro potere personale, la fiducia in noi stessi, la volontà e la capacità di azione. Ne esamineremo la relazione con il sistema digestivo, il fegato e il calore corporeo, con posizioni e respirazioni che stimolano il fuoco gastrico e la vitalità necessaria a sostenere le scelte che questo chakra ci porta a fare continuamente.

La masterclass Sintonia Terrena è un invito a esplorare questi aspetti e scoprirne le relazioni, un incontro pratico/teorico aperto a tutti – con o senza esperienza – dove esplorare con il corpo l’intricata connessione che scorre nei primi 3 chakra, con esercizi e respirazioni che ci aiutano a supportare e rafforzare gli aspetti e i principi che questi centri si portano con sé, cercando un equilibrio.

Masterclass a cura di Silvia Garis
Dalle ore 17 alle ore 19
Presso Padma Scuola Yoga, Via Cercenasco 9b, Torino
Ingresso 20 euro