Sabto 9 marzo 2024 ore 16.00
Il buddismo originario
Tutte le varie forme di buddismo contemporaneo (shrilankese, tibetano, giapponese, zen, per citare le più note) derivano, pur essendone per molti aspetti radicalmente diverse, dal buddismo di Gautama Sakyamuni, o Buddha storico, nato in Nepal e vissuto nell’India del Nord durante il VI a.C.
Cosa sappiamo della vita di Sakyamuni, quali sono i pilastri del suo insegnamento e quale l’impatto sulla civiltà indiana nel suo complesso?
Presentazione del relatore
Giulio Geymonat, 52 anni, torinese, ha pubblicato traduzioni dal sanscrito con Einaudi (“Carudatta il povero”, in “L’universo di Kama”, 2014) e Marietti 1820 (“La Storia di Nanda”, 2020). Laureato in lingua e letteratura sanscrita (Istituto Universitario Orientale, Università di Napoli) ha un Master in sanscrito (MA Sanskrit, School of Oriental and African Studies, University of London). Altre esperienze di formazione includono un corso privato semestrale di sanscrito col Pandit Vagishastri a Benares, India. Impegnato da oltre 20 anni nella divulgazione del sanscrito e della civiltà indiana classica con corsi e seminari in tutta Italia, cura il sito www.sanscrito.it